Il Purgatorio

Nella dottrina della Chiesa Cattolica, il Purgatorio è una dolorosa ma necessaria condizione di purificazione attraverso la quale passano quelle anime dei defunti che, pur essendo nella "Grazia di Dio" in punto di morte, non sono pienamente purificate. Esse soffrono per ripagare la Giustizia Divina infranta e, quindi, per ascendere al Paradiso e "vedere il volto di Dio".

Il Purgatorio non è una crudele punizione divina: al contrario, esso è frutto dell'infinito amore di Dio. Infatti, nella teologia cattolica, un'anima imperfetta non potrebbe stare al cospetto di Dio senza soffrire immensamente per la propria miseria, perciò il Purgatorio è una sfera necessaria alla beatitudine delle anime peccatrici, seppur presenti nella Grazia.

Antico Testamento

La dottrina della Chiesa si basa anzitutto sulla dottrina dell'immortalità dell'anima e della resurrezione dei corpi, entrambe attestate da molti passi biblici, e dunque, secondo i cattolici, materia di fede.

In maniera più diretta, tuttavia, l'unica attestazione biblica si trova nel Secondo libro dei Maccabei. Questo testo rientra tra i libri deuterocanonici dell'Antico Testamento e, per questo motivo, i Protestanti e gli Ebrei lo considerano apocrifo, quindi non ispirato da Dio. In tale libro appare, oltre alla fede nella risurrezione, la certezza che l'offerta di un sacrificio possa servire davanti a Dio per l'espiazione di un peccato. La morte di alcuni soldati è posta in relazione con il fatto che essi si erano impossessati di statuette di idoli appartenenti ai Greci. Per questo tutti

«ricorsero alla preghiera, supplicando che il peccato commesso fosse pienamente perdonato.»   (2Mac 12,42)

E poi continua:

«Perché se non avesse avuto ferma fiducia che i caduti sarebbero risuscitati, sarebbe stato superfluo e vano pregare per i morti. Ma se egli considerava la magnifica ricompensa riservata a coloro che si addormentano nella morte con sentimenti di pietà, la sua considerazione era santa e devota. Perciò egli fece offrire il sacrificio espiatorio per i morti, perché fossero assolti dal peccato.»   (2Mac 12,44-45)

Nuovo Testamento

Spesso la dottrina del Purgatorio viene giustificata anche con queste parole dell'apostolo Paolo:

«Nessuno infatti, può porre altro fondamento che quello che è stato posto, cioè Gesù Cristo. Ora, se uno costruisce sopra questo fondamento con oro, argento, pietre preziose, legno, fieno, paglia, l'opera di ciascuno si renderà manifesta; infatti, il giorno la renderà manifesta, perché si rivelerà nel fuoco e il fuoco proverà quel che vale l'opera di ciascuno. Se l'opera di qualcuno che ha costruito sopra rimarrà, egli ne riceverà ricompensa; se l'opera di qualcuno invece sarà consumata dal fuoco, ne avrà danno, però si salverà, ma come attraverso il fuoco»   (1Cor 3,11-15)

Cattolicesimo

Evoluzione del dogma

a Chiesa Cattolica, attraverso la sua intercessione per i defunti, manifesta sin dalle origini la sua fede nel Purgatorio, come riscontrabile da vari testi patristici. Ad esempio, nel Pastore di Erma, un testo del II secolo, vi sono chiari ed espliciti riferimenti ad uno stato, successivo alla morte terrena, in cui è necessario purificarsi prima dell'ingresso in Paradiso.

In modo più specifico, la dottrina del Purgatorio venne definita dal Concilio di Lione del 1274, da quello di Firenze del 1438 e infine ribadita nel Concilio di Trento, nel 1563.

La dottrina afferma che coloro che muoiono nella Grazia di Dio, senza però essersi completamente purificati, sebbene siano certi della loro salvezza eterna, vengono sottoposti, dopo la loro morte, ad una purificazione, al fine di ottenere la santità necessaria per entrare nella gloria del Cielo (cioè il Paradiso). Tale purificazione consiste nelle medesime, dolorose pene infernali, con la differenza che le pene del Purgatorio hanno un termine (al contrario di quelle infernali, che sono eterne), e inoltre sono stemperate dalla luce della Speranza Divina che scende dal Paradiso. Per questo, le anime del Purgatorio sono in perenne e continua preghiera, che li aiuta a sostenere la pena della purificazione.

La Chiesa chiama Purgatorio questa purificazione finale degli eletti, che, dunque, è tutt'altra cosa dalla pena eterna dei dannati (cioè l'Inferno), che morirono da peccatori (come le anime del Purgatorio) e anche fuori della Grazia divina.

In suffragio dei defunti la Chiesa raccomanda ai viventi la preghiera, la celebrazione di Sante Messe per i defunti e la pratica delle indulgenze. Infatti, la dottrina cattolica afferma che tali preghiere dei vivi in favore dei morti muovono la misericordia di Dio, ripagando dunque la Giustizia e diminuendo cosi il tempo di permanenza delle anime nel Purgatorio.

Catechismo della Chiesa Cattolica

I. Il giudizio particolare

1021 La morte pone fine alla vita dell'uomo come tempo aperto all'accoglienza o al rifiuto della grazia divina apparsa in Cristo [Cf 2Tm 1,9-10 ]. Il Nuovo Testamento parla del giudizio principalmente nella prospettiva dell'incontro finale con Cristo alla sua seconda venuta, ma afferma anche, a più riprese, l'immediata retribuzione che, dopo la morte, sarà data a ciascuno in rapporto alle sue opere e alla sua fede. La parabola del povero Lazzaro [Cf Lc 16,22 ] e la parola detta da Cristo in croce al buon ladrone [Cf Lc 23,43 ] così come altri testi del Nuovo Testamento [Cf 2Cor 5,8; Fil 1,23; Eb 9,27; Eb 12,23 ] parlano di una sorte ultima dell'anima [Cf Mt 16,26 ] che può essere diversa per le une e per le altre.

Anime del Purgatorio.

1022 Ogni uomo fin dal momento della sua morte riceve nella sua anima immortale la retribuzione eterna, in un giudizio particolare che mette la sua vita in rapporto a Cristo, per cui o passerà attraverso una purificazione, [Cf Concilio di Lione II: Denz.-Schönm., 857-858; Concilio di Firenze II: ibid., 1304-1306; Concilio di Trento: ibid., 1820] o entrerà immediatamente nella beatitudine del cielo, [Cf Benedetto XII, Cost. Benedictus Deus: Denz.-Schönm., 1000-1001; Giovanni XXII, Bolla Ne super his: ibid., 990] oppure si dannerà immediatamente per sempre [Cf Benedetto XII, Cost. Benedictus Deus: Denz.-Schönm., 1002].

Alla sera della vita, saremo giudicati sull'amore [Cf San Giovanni della Croce, Parole di luce e di amore, 1, 57].

III. La purificazione finale o Purgatorio

1030 Coloro che muoiono nella grazia e nell'amicizia di Dio, ma sono imperfettamente purificati, sebbene siano certi della loro salvezza eterna, vengono però sottoposti, dopo la loro morte, ad una purificazione, al fine di ottenere la santità necessaria per entrare nella gioia del cielo.

1031 La Chiesa chiama Purgatorio questa purificazione finale degli eletti, che è tutt'altra cosa dal castigo dei dannati. La Chiesa ha formulato la dottrina della fede relativa al Purgatorio soprattutto nei Concilii di Firenze [Cf Denz. -Schönm., 1304f ibid. , 1820; 1580]. La Tradizione della Chiesa, rifacendosi a certi passi della Scrittura, [Cf ad esempio, 1Cor 3,15; 1Pt 1,7] parla di un fuoco purificatore: Per quanto riguarda alcune colpe leggere, si deve credere che c'è, prima del Giudizio, un fuoco purificatore; infatti colui che è la Verità afferma che, se qualcuno pronuncia una bestemmia contro lo Spirito Santo, non gli sarà perdonata né in questo secolo, né in quello futuro (Mt 12,31). Da questa affermazione si deduce che certe colpe possono essere rimesse in questo secolo, ma certe altre nel secolo futuro [San Gregorio Magno, Dialoghi].

1032 Questo insegnamento poggia anche sulla pratica della preghiera per i defunti di cui la Sacra Scrittura già parla: “Perciò [Giuda Maccabeo] fece offrire il sacrificio espiatorio per i morti, perché fossero assolti dal peccato” (2Mac 12,45). Fin dai primi tempi, la Chiesa ha onorato la memoria dei defunti e ha offerto per loro suffragi, in particolare il sacrificio eucaristico, [Cf Concilio di Lione II: Denz. -Schönm., 856] affinché, purificati, possano giungere alla visione beatifica di Dio. La Chiesa raccomanda anche le elemosine, le indulgenze e le opere di penitenza a favore dei defunti:

Rechiamo loro soccorso e commemoriamoli. Se i figli di Giobbe sono stati purificati dal sacrificio del loro padre, [Cf Gb 1,5 ] perché dovremmo dubitare che le nostre offerte per i morti portino loro qualche consolazione? Non esitiamo a soccorrere coloro che sono morti e ad offrire per loro le nostre preghiere [San Giovanni Crisostomo, Homiliae in primam ad Corinthios].

HOME-PAGE

 

jordan 11 legend blue legend blue 11s jordan 11 legend blue legend blue 11s legend blue 11s jordan 13 black red legend blue 11s legend blue 11s legend blue 11s jordan 13 black infrared 23 jordan 11 legend blue jordan 11 legend blue jordan 11 legend blue legend blue 11s jordan 11 legend blue legend blue 11s jordan 11 legend blue black infrared 13s legend blue 11s legend blue 11s black infrared 13s jordan 11 legend blue black infrared 13s jordan 11 legend blue jordan 11 legend blue black red 13s legend blue 11s black infrared 23 13s legend blue 11s legend blue 11s legend blue 11s jordan 13 black infrared 23 black infrared 13s legend blue 11s black infrared 23 13s black infrared 23 13s jordan 13 black infrared 23 jordan 11 legend blue legend blue 11s jordan 11 legend blue michael kors black friday michael kors black friday michael kors black friday michael kors black friday michael kors black friday coach black friday kate spade black friday juicy couture cyber monday coach black Friday juicy couture black friday canada goose black friday Babyliss black friday burberry black friday Tiffany cyber monday pandora black friday bose cyber monday louis vuitton cyber monday beats by dre cyber Monday michael kors black friday uggs cyber monday victoria secret cyber monday uggs cyber monday uggs cyber monday north face black friday canada goose cyber Monday north face cyber Monday beats by dre cyber Monday north face cyber Monday north face black friday uggs black Friday uggs cyber monday gucci black friday michael kors black Friday uggs cyber monday michael kors black Friday Babyliss black friday kate spade black friday michael kors cyber Monday coach black friday uggs black friday michael kors black Friday michael kors cyber Monday uggs black friday beats by dre cyber Monday beats by dre cyber Monday Longchamp black friday Ray Ban cyber Monday Babyliss black Friday uggs black friday uggs black friday jordan cyber monday north face black friday prada black friday michael kors cyber Monday uggs black friday celine black friday louis vuitton cyber Monday north face cyber monday beats by dre black Friday sale michael kors cyber Monday louis vuitton black Friday beats by dre black Friday under armour cyber monday Juicy Couture cyber monday uggs black friday uggs cyber monday jordan 13 barons barons 13s barons 13s barons 13s jordan 13 barons jordan 13 barons jordan 13 barons jordan 13 barons jordan 13 barons hologram 13s hologram 13s hologram 13s hologram 13s hologram 13s jordan 13 hologram jordan 13 hologram hologram 13s hologram 13s legend blue 11s jordan 11 legend blue legend blue 11s legend blue 11s legend blue 11s legend blue 11s legend blue 11s legend blue 11s legend blue 11s jordan 11 legend blue black infrared 6s black infrared 6s jordan 11 legend blue jordan 6 black infrared black infrared 6s jordan 6 black infrared jordan 11 legend blue black infrared 6s jordan 6 black infrared black infrared 6s
 

jordan 11 legend blue legend blue 11s jordan 11 legend blue legend blue 11s legend blue 11s jordan 13 black red legend blue 11s legend blue 11s legend blue 11s jordan 13 black infrared 23 jordan 11 legend blue jordan 11 legend blue jordan 11 legend blue legend blue 11s jordan 11 legend blue legend blue 11s jordan 11 legend blue black infrared 13s legend blue 11s legend blue 11s black infrared 13s jordan 11 legend blue black infrared 13s jordan 11 legend blue jordan 11 legend blue black red 13s legend blue 11s black infrared 23 13s legend blue 11s legend blue 11s legend blue 11s jordan 13 black infrared 23 black infrared 13s legend blue 11s black infrared 23 13s black infrared 23 13s jordan 13 black infrared 23 jordan 11 legend blue legend blue 11s jordan 11 legend blue michael kors black friday michael kors black friday michael kors black friday michael kors black friday michael kors black friday coach black friday kate spade black friday juicy couture cyber monday coach black Friday juicy couture black friday canada goose black friday Babyliss black friday burberry black friday Tiffany cyber monday pandora black friday bose cyber monday louis vuitton cyber monday beats by dre cyber Monday michael kors black friday uggs cyber monday victoria secret cyber monday uggs cyber monday uggs cyber monday north face black friday canada goose cyber Monday north face cyber Monday beats by dre cyber Monday north face cyber Monday north face black friday uggs black Friday uggs cyber monday gucci black friday michael kors black Friday uggs cyber monday michael kors black Friday Babyliss black friday kate spade black friday michael kors cyber Monday coach black friday uggs black friday michael kors black Friday michael kors cyber Monday uggs black friday beats by dre cyber Monday beats by dre cyber Monday Longchamp black friday Ray Ban cyber Monday Babyliss black Friday uggs black friday uggs black friday jordan cyber monday north face black friday prada black friday michael kors cyber Monday uggs black friday celine black friday louis vuitton cyber Monday north face cyber monday beats by dre black Friday sale michael kors cyber Monday louis vuitton black Friday beats by dre black Friday under armour cyber monday Juicy Couture cyber monday uggs black friday uggs cyber monday jordan 13 barons barons 13s barons 13s barons 13s jordan 13 barons jordan 13 barons jordan 13 barons jordan 13 barons jordan 13 barons hologram 13s hologram 13s hologram 13s hologram 13s hologram 13s jordan 13 hologram jordan 13 hologram hologram 13s hologram 13s legend blue 11s jordan 11 legend blue legend blue 11s legend blue 11s legend blue 11s legend blue 11s legend blue 11s legend blue 11s legend blue 11s jordan 11 legend blue black infrared 6s black infrared 6s jordan 11 legend blue jordan 6 black infrared black infrared 6s jordan 6 black infrared jordan 11 legend blue black infrared 6s jordan 6 black infrared black infrared 6s