Qumran:Il Calendario di Gesu Cristo

Qumran il Caalendario di gesu Cristo

La data di N ascita di Gesu Cristo
Secondo un’opinione diffusa la data del 25 dicembre per Natale sarebbe stata il risultato della sostituzione, sotto Costantino, della festa romana del Sol Invictus al solstizio d’inverno di fine dicembre, da parte del cristianesimo. Un’altra teoria vi vede la cristianizzazione dei Saturnali romani. Queste teorie sono state rimesse in discussione dalla scoperta del calendario di Qumran. Ecco di cosa si tratta.
I sacerdoti cui spettava il servizio del Tempio di Gerusalemme erano divisi n ventiquattro classi sacerdotali (1Cr 24,1-28) e ogni classe assicurava il suo servizio due volte all’anno, ogni volta per la durata di una settimana. Zaccaria, il padre di Giovanni Battista, era della classe di Abìa (Lc 1,5) e, nel racconto di Luca, viene precisato che l’angelo gli apparve mentre era di servizio.
Ora, un frammento di Qumran fornisce delle precisazioni molto interessanti: in 4Q 320-330, si trova il calendario del sevizi del Tempio, il quale specifica, per ogni settimana dell’anno, la classe sacerdotale che deve assicurare il servizio. Si viene a sapere che la classe di Abìa assumeva il proprio servizio, nel primo anno del ciclo di sei anni:
il terzo mese dell’anno (siwan), nella settimana dall’ 8 al 14;
l’ottavo mese dell’anno (heshwan), nella settimana dal 24 al 30.
Quest’ultima data cade alla fine di settembre e non c’è quindi da sorprendersi nel venire a sapere che il calendario bizantino festeggi la concezione di Giovanni Battista il 23 settembre; sarebbe dunque nato nove mesi più tardi, cosa che ci porta verso il 24 giugno, che è proprio la festa di San Govanni Battista.

Infine, viene precisato in Lc 1,26 che l’Annunciazione ha avuto luogo sei mesi prima della concezione di Giovanni Battista; in altri termini, la concezione di Gesù ha avuto luogo sei mesi dopo quella di san Giovanni: Gesù dunque è nato sei mesi dopo Giovanni Battista; sei mesi dopo il 24 giugno ci porta verso il 25 dicembre.


Anno 2002 - Anno 2003 - Anno 2004 - Anno 2005 - 2Anno 2006 - Anno2007 - Anno 2008

HOME-PAGE